Preparazione:
15 min.
Cottura:
30 min.
Pronta in:
45 min.

Questa zuppa a base di fagioli, zucca e prosciutto è sostanziosa e saporita, ideale per una serata d’inverno. L’aceto di sherry aggiunge un tocco di sapore in più, ma non è facile da trovare. Inoltre, invece dei fagioli neri potete utiizzare anche dei borlotti.

Ingredienti:

  • 3 scatole (410g l’una) di fagioli neri, risciacquati dal liquido di conservazione
  • 400g di pomodori pelati
  • 50g di burro
  • 150g di cipolla affettata
  • 4 spicchi d’aglio affettati
  • 1 cucchiaino di sale

Preparazione:

1Versare il contenuto di 2 scatolette di fagioli in un frullatore e ridurli in purea insieme ai pelati. Tenerli da parte.

2Sciogliere il burro in una pentola e rosolare aglio e cipolla, conditi con sale e pepe. Cuocere finché la cipolla sarà morbida. Unire la purea di fagioli e pomodori, gli altri fagioli interi, il brodo di carne, la purea di zucca e lo sherry. Mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti, quindi abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento per 25 minuti, o finché sarà abbastanza densa. Spegnere il fuoco e unire anche il prosciutto a dadini. Servire.

Porzioni:

8 persone