10 min.
20 min.
30 min.
Questa zuppa è saporita ma leggera. Ero partita con l’idea di aggiungere della panna per renderla più cremosa, ma il sapore era già talmente buono e intenso che non ce n’era bisogno. In questa ricetta ho utilizzato del brodo di pollo in dadi. Se ne usate uno fresco, aggiungete un po’ di sale e di sapore.
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 2 porri affettati
- 1 carota affettata
- 1 cipolla affettata
- 1 cavolfiore affettato
- 100ml di vino bianco
Preparazione:
1In una pentola su fuoco medio, riscaldare l’olio di oliva. Aggiungere i porri, la carota e la cipolla. Mescolare e lasciare insaporire nell’olio per circa 5 minuti.
2Aggiungere il cavolfiore e continuare a mescolare. Alzare la fiamma e versare il vino bianco. Portare a bollore e far cuocere per circa 1 o 2 minuti per permettere al vino di evaporare.
3Aggiungere anche la patata e il timo e coprire con il brodo. Portare ad ebollizione, poi coprire e abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento fino a quando le patate saranno morbide.
4Frullare la zuppa con un frullatore a immersione o trasferirla nella tazza di un frullatore tradizionale. Aggiustare di sale e pepe e aggiungere ancora brodo, se la si gradisce più liquida.
5Servire con una spolverata di parmigiano se lo si gradisce.
Porzioni:
4 persone