Preparazione:
30 min.
Cottura:
70 min.
Pronta in:
100 min.

Una zuppa un pochino diversa fatta con pomodori freschi, cipolla, sedano e pezzetti d’aragosta cotta alla griglia.

Ingredienti:

  • 2 aragoste fresche di circa 1,1kg
  • 1kg di pomodori medi freschi
  • 1 gambo di sedano
  • 1 cipolla grande
  • olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di purè di pomodoro

Preparazione:

1Preriscaldare la griglia a 200°C.

2Mettere le aragoste su un tagliere e con un coltello tagliente, inserire la punta nella testa di ogni aragosta per tagliare a metà il corpo. Togliere i sacchi vicini agli occhi e gli intestini scuri con molle.

3Mettere le aragoste in forno con la corazza in giù mediamente distante dal calore per 15-18 minuti. Togliere le aragoste dalla griglia, metterle sul tagliere e togliere la carne con molle.

4Tagliare i pomodori in quattro, togliendo i pezzi duri. Tagliare finemente il sedano e la cipolla.

5In una grande pentola a fuoco basso, aggiungere l’olio. Quando è riscaldato, aggiungere le verdure, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Rosolare le verdure per 10 minuti. Spostare le verdure ai lati della pentola e, nel centro, spruzzare il purè e cuocere il purè da solo per 15 secondi. Poi mescolarlo bene con le altre verdure. Aggiungere sale, pepe, zucchero e l’alloro. Coperchiare e lasciar rosolare per altri 10 minuti.

6In un’altra pentola, riscaldare il brodo e poi aggiungervi il latte e il brodo dalla pentola principale, mescolando bene. Alzare il fuoco ad alto e portare tutto a ebollizione. Poi abbassare il fuoco e cuocere per 25 minuti.

7Togliere la foglia d’alloro e spostare tutto in un frullatore. Frullare ad alta velocità per 15 secondi. Rimettere tutto nella pentola principale e aggiungervi le aragoste, il prezzemolo e pepare a piacere. Cuocere a fuoco basso per 5 minuti. Servire calda la zuppa.

Porzioni:

4 persone