Preparazione:
30 min.
Cottura:
20 min.
Pronta in:
50 min.

Il segreto di una buona zuppa al pesce e frutti di mare è una cottura dolce e non troppo prolungata, oltre naturalmente ad una scelta accurata delle materie prime. Fatevi consigliare dal pescivendolo e prendete ciò che è fresco di giornata, quasi qualsiasi pesce va bene. Va gustata con tanto tanto pane, quindi accertatevi di averne abbastanza per tutti i commensali.

Ingredienti:

  • 2kg di pesce misto per la zuppa tra: coda di rospo, razza, sampietro, scorfano, scampi, calamari, gamberi, cozze, vongole
  • 1 cipolla tritata
  • 2 spicchi d’aglio
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 bicchiere di vino bianco

Preparazione:

1Pulire accuratamente tutto il pesce: mettere a spurgare vongole e cozze in acqua e sale; sgusciare gamberi e scampi ed eliminare la testa e il budellino interno; eliminare testa e lisca centrale dei pesci più grandi tagliandoli in pezzettini. Pulire i calamari eliminando l’osso del dorso, occhi e dente e tagliargli a listarelle.

2In una casseruola capiente rosolare la cipolla nell’olio e unire anche l’aglio a spicchi interi (così sarà più facile eliminarlo successivamente). Aggiungere i pezzi di pesce pulito (non i frutti mare ma i pesci più grandi) e cuocere a fuoco dolce per qualche minuto. Unire le seppie e gli scampi e proseguire la cottura per qualche minuto ancora.

3Alzare la fiamma e sfumare con il vino. Quindi versare i pomodori pelati nella casseruola, schiacciarli con il dorso del cucchiaio e cuocere per 5-7 minuti.

4Per ultimi unire alla zuppa, anche cozze e vongole che si apriranno con il calore, e infine anche i gamberi che cuoceranno in 3-4 minuti (non appena diverranno rosa).

5Aggiustare di sale e pepe e unire il peperoncino secondo il gusto. Eliminare l’aglio. Spegnere il fuoco e cospargere con il prezzemolo. Servire la zuppa di pesce accompagnata da abbondante pane casereccio.

Porzioni:

6 persone