Preparazione:
60 min.
Cottura:
120 min.
Pronta in:
210 min.

Questa zuppa di noodle è preparata con degli spaghetti tirati a mano, chiamati “lamian” come nella tradizione del Nord della Cina. Serviti con un brodo di carne, daikon e coriandolo. Inutile dire che prima di cimentarvi con questa ricetta sarà necessario fare un giro in un mercato cinese.

Ingredienti:

  • 4L di acqua
  • 1kg di spalla di bovino tagliata a cubetti
  • 20g di zenzero fresco affettato
  • 2 cucchiai di pepe in grani di Sichuan
  • 2 semi di cardamomo nero cinese
  • 2 bucce di mandarino secco
  • 4 foglie di alloro
  • 2 cucchiai di sale o q.b.
  • 1kg di farina
  • 600ml di acqua
  • 4 cucchiai di olio

Preparazione:

1Preparare il brodo: Portare a bollore 4 litri d’acqua. Aggiungere la carne, lo zenzero, il pepe in grani, il cardamomo, la buccia di mandarino e le foglie di alloro; riportare a bollore, ridurre la fiamma, coprire e cuocere per 2 ore. Quindi, eliminare erbe e spezie e aggiungere il sale.

2Preparare i noodle: Raccogliere la farina in una ciotola capiente e aggiungere 600ml di acqua poco alla volta, mescolando.

3Compattare in una palla e impastare energicamente per 15-20 minuti fino ad ottenere un panetto liscio. Coprire con della pellicola per alimenti e lasciar riposare per 15 minuti. Riprendere il panetto e impastarlo per 2 minuti ancora, quindi coprire e lasciar riposare per altri 15 minuti. Infine, impastare per 2 minuti ancora finché la pasta sarà elastica.

4Dividere l’impasto in 4 pezzi uguali. Stendere ciascun pezzo in un disco da 1cm di spessore e spennellare entrami i lati con olio. Impilare un disco sull’altro, coprire con della pellicola e lasciar riposare per 10-15 minuti.

5Portare a bollore una pentola capiente con abbondante acqua salata. Aggiungere il daikon e cuocerlo per 10-15 minuti. Scolarlo con una schiumarola ma non spegnere l’acqua bollente perché servirà a cuocere i noodle.

6Trasferire un disco di pasta su un tagliere e tagliarlo in strisce da 5mm di larghezza.

7Afferrando i due estremi di una striscia tirarli energicamente fino a raggiungere circa una lunghezza di 80 – 90cm. Piegarli in 3 e tirarli ancora allungandoli di altri 80-90cm. Se necessario, scuoterli con movimenti continui in modo da allungarli senza romperli. La lunghezza totale dovrà essere tra i 2 e i 3 metri.

8Non appena sono pronti, immergerli direttamente nell’acqua bollente e proseguire a creare 2-3 altre strisce di noodle in modo da creare una porzione. Cuocere ciascuna porzione circa 5-10 minuti. Ripetere il processo con la pasta restante, fino ad utilizzarla tutta.

9Man mano che sono pronti, scolare i noodle con una schiumarola e trasferirli in una ciotola Aggiungere il brodo insieme ai pezzettini di carne, al daikon e ad altre erbe: aglio fresco tritato, coriandolo e anche un po’ di olio al peperoncino se si gradisce il piccante.

Porzioni:

8 persone