15 min.
40 min.
55 min.
Questa zuppa di ceci e asparagi è un primo piatto ideale per un pranzo primaverile, quando ci sono gli asparagi freschi. Cuocio i ceci nel brodo di verdure e quindi ci aggiungo gli asparagi solo negli ultimi 10 minuti, cosicché rimangano croccanti. Unisco la pasta e condisco il tutto con un trito di limone e prezzemolo che aggiungono un tocco di freschezza a questa zuppa.
Ingredienti:
- 400g di ceci in scatola già scolati
- 1 cipolla affettata
- 2 spicchi d’aglio schiacciati
- 1l di brodo vegetale
- 150g di asparagi
- 170g di pasta corta tipo ditalini o altra trafila da zuppa
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
1In una pentola unire ceci, brodo, cipolla e aglio e portare a bollore. Ridurre la fiamma e lasciar cuocere a fuoco lento per 20 minuti o finché la cipolla risulterà molto morbida e i ceci cominceranno a sfaldarsi. Se dovesse asciugarsi troppo, aggiungere altro brodo o poca acqua.
2Nel frattempo, pulire gli asparagi, tagliare la parte finale del gambo più dura e tagliarli in tocchetti.
3Eliminare l’aglio se non lo si desidera e frullare in un mixer 1/3 della zuppa di ceci. Quindi, riportare la purea di ceci nella pentola insieme ai ceci interi, aggiungere i tocchetti di asparagi e cuocere su fuoco medio per altri 5-6 minuti, finché gli asparagi saranno appena teneri ma ancora croccanti.
4Nel frattempo, cuocere la pasta al dente e quindi aggiungerla alla zuppa di fagioli e aspargi giusto per 1 minuto alla fine (facendo attenzione a che non scuocia). Aggiustare di sale e pepe. Spegnere la fiamma e distribuire la zuppa nei piatti.
5Unire la buccia di limone e il prezzemolo, mescolare bene e versarne 1 cucchiaio in ciascun piatto. Aggiungere anche uno spicchio di limone, così ogni commensale potrà spremerlo sulla zuppa se lo gradisce.
Porzioni:
4 persone