Preparazione:
30 min.
Cottura:
40 min.
Pronta in:
70 min.

Queste zucchine ripiene sono farcite con tonno e peperoni gialli dolci, due sapori estivi che ben si sposano. Avevo della besciamella avanzata e l’ho utilizzata per gratinare, ma per una versione più dietetica potete eliminarla.

Ingredienti:

  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 peperone giallo tagliato a listarelle
  • 8 zucchine medie
  • 1 scatoletta (90g) di tonno sgocciolato
  • 1 uovo

Preparazione:

1Riscaldare il forno a 180°C.

2Spuntare le zucchine e tagliarle per lungo. Con un cucchiaino scavarle mantenendo intatta la buccia esterna che dovrà essere all’incirca di 2mm di spessore. Tenere da parte la polpa e allineare le bucce in una teglia leggermente oliata. Infornare mentre si prepara il ripieno.

3In una padella imbiondire l’aglio nell’olio finché sarà dorato e aggiungere il peperone tagliato in listarelle. Cuocere per 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto.

4Tritare al coltello grossolanamente la polpa di zucchina e aggiungerla alla padella dei peperoni. Continuare la cottura per altri 5 minuti. Salare, spegnere il fuoco e lasciar intiepidire. Eliminare l’aglio.

5Raccogliere in una ciotola le verdure, il tutto, l’uovo e il parmigiano. Condire con prezzemolo, sale e pepe e mescolare bene. Se il composto fosse troppo morbido aggiungere un po’ di pane duro ammollato e strizzato in acqua.

6Ritirare dal forno le bucce di zucchine e riempirle con il ripieno preparato. Spolverare con il pangrattato e coprire il tutto con qualche cucchiaio di besciamella.

7Infornare e cuocere le zucchine per 25-30 minuti o finché saranno dorate in superficie.

8Sfornare, lasciar intiepidire e servire. Ottime anche preparate con qualche ora di anticipo o il giorno dopo appena riscaldate in forno.

Porzioni:

8 persone