Preparazione:
30 min.
Cottura:
30 min.
Pronta in:
120 min.

Ideali per un antipasto di Capodanno, Natale o per una cena in piedi, queste zeppoline sono farcite con una mousse al salmone delicata. Una volta pronta la pasta choux io le ho dato la forma di un pesce, ma delle semplici zeppoline andranno benissimo.

Ingredienti:

  • 150g di salmone fresco
  • il succo di 1 limone
  • 2 cucchiaini di aneto tritato
  • 150ml di latte
  • 100ml di acqua
  • 80g di burro a pezzettini
  • 1 pizzico di sale
  • 150g di farina
  • 4 uova

Preparazione:

1Pulire il filetto, se necessario eliminando la pelle; quindi tagliarlo a dadini e raccoglierlo in una ciotola con il succo di 1 limone e 1 cucchiaio di aneto. Coprire con la pellicola e riporre in frigo a marinare per almeno 1 ora.

2Preparare il pesce di pasta choux: in una casseruola capiente, scaldare il latte e l’acqua insieme a burro e sale. Appena comincia il bollore, ritirare dal fuoco e aggiungere la farina tutta insieme. Riportare su fuoco dolce e mescolare energicamente con un cucchiaino di legno finché si creerà una palla di composto e comincerà a staccarsi dalle pareti.

3Ritirare dal fuoco e lascia raffreddare per 5 minuti; quindi aggiungere le uova, uno alla volta, mescolando bene in modo che siano ben incorporati.

4Riscaldare il forno a 180°C.

5Trasferire la pasta choux in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e su una placca antiaderente disegnare la forma di un pesce (o qualunque altra forma si preferisce, anche le classiche zeppoline vanno bene).

6Infornare e cuocere per 25-30 minuti. Il tempo di cottura dipenderà dalle dimensioni delle zeppoline (o pesce) che avrete preparato. A titolo generale, la pasta si dovrà essere gonfiata uniformemente fino a diventare appena dorata, in modo che non collassi una volta sfornata. Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia in modo che la base non si bagni con il vapore.

7Preparare la mousse al salmone: tagliare a striscioline il salmone affumicato e mescolarlo con il formaggio spalmabile, ricotta, il cucchiaio di aneto rimasto e il salmone fresco marinato. Mescolare bene e riporre in frigo fino al momento di farcire.

8Farcire le zeppoline al massimo 1 ora prima di consumarle (altrimenti si bagneranno troppo): tagliarle a metà longitudinalmente con un coltello seghettato, spalmare la mousse al salmone e ricoprire con la seconda metà. Se si dà la forma di un pesce, utilizzare i chiodi di garofano per formare gli occhietti.

Porzioni:

6 persone