40 min.
10 min.
50 min.
Questi biscottini al cioccolato americani bene di adattano ad un tè con le amiche o ad una merenda dei bambini. Perfetti anche da impacchettare e regalare sotto le feste natalizie.
Ingredienti:
- 250g di farina
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico abbondante di sale
- 5 cucchiai di cacao amaro
- 200g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 125ml di olio di semi
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
- 180ml di latte
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 180°C. Imburrare 2 o più placche da forno. Setacciare 250g di farina, bicarbonato, sale, cacao e zucchero. Tenere da parte.
2In una ciotola mescolare uovo, olio, vaniglia, e latte finché saranno ben amalgamati. Aggiungere gradualmente gli ingredienti in polvere setacciati e mescolare fino a creare un composto denso. Formare delle palline, adagiarle sulle placche da forno ben distanziate e schiacciarle leggermente.
3Infornare e cuocere per 10-12 minuti o finché si saranno rassodate. Lasciar intiepidire sulla placca da forno per 5 minuti prima di trasferire sulla gratella a raffreddare completamente.
4Preparare la crema: in un pentolino, stemperare la farina nel latte. Portare su fuoco medio-alto mescolando spesso fino a creare una crema densa. Ritirare dal fuoco e lasciar raffreddare. In una ciotola sbattere con delle fruste elettriche il burro con zucchero, sale, e vaniglia. Aggiungere la farina stemperata nel latte e sbattere per diversi minuti, fino a creare una crema liscia e gonfia.
5Spalmare la crema sulla parte piatta dei biscotti, chiudere a sandwich con un altro biscotti e servire.
Porzioni:
12 persone