10 min.
90 min.
100 min.
Questa zuppa di verdure tipica della tradizione romana racchiude il meglio delle verdure di stagione: carciofi, pisellini, fave fresche e lattuga romana sono semplicemente cotti a fuoco bassissimo. Non abbiate fretta, è la lunga cottura l’ingrediente segreto di questo piatto!
Ingredienti:
- 1/2 limone
- 4-5 carciofi romani
- 300g di pisellini freschi puliti
- 300g di fave fresche pulite
- 1 cespo di lattuga romana
- 2-3 cipollotti freschi
- 120ml di olio extra vergine di oliva
- sale q.b.
Preparazione:
1Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e la barba interna, tagliarli a fettine da 1cm circa e immergerli in acqua calda con il succo di 1/2 limone.
2Eliminare le foglie esterne della lattuga romana, affettarla sottile e lavarla accuratamente in acqua fredda. Eliminare la parte verde dei cipollotti e affettare finemente la radice.
3In una casseruola capiente raccogliere i copollotti e l’olio e mescolando spesso con un cucchiaio di legno, cuocere a fuoco basso per 10 minuti circa o finché si saranno ben stufati.
4Sciacquare i carciofi, sciacquarli sotto l’acqua e aggiungerli alla padella insieme ai piselli, le fave e la lattuga romana. Salare e mescolare bene in modo che tutti gli ingredienti si insaporiscano bene con l’olio.
5Coprire e cuocere a lungo sempre su fuoco basso, finché le verdure si saranno cotte completamente, da una a due ore (ma dipende dalla freschezza degli ingredienti). Controllare spesso la cottura e mescolare di tanto in tanto, aggiungendo nel caso qualche cucchiaio di acqua se dovesse asciugarsi troppo.
6Assaggiare a fine cottura, aggiustare di sale e servire.
Porzioni:
8 persone