20 min.
15 min.
35 min.
Le Vescottelle Avellinesi rappresentano una delizia tipica dell’Irpinia veramente sfiziosa. Ottime da offrire agli amici insieme ad una bevanda calda se è inverno, oppure un bell’aperitivo fresco se siamo in estate, oppure le potete gustare insieme ad un bel bicchiere di vino bianco.
Ingredienti:
- 1,3kg di farina
- 1kg di nocciole tagliate a pezzetti
- 1kg di zucchero
- 1 bustina di cannella
- 1 bustina di chiodi di garofano
- 1 bustina di ammoniaca
- succo e scorza tagliata a pezzettini di 1 arancio
- succo e scorza tagliata a pezzettini di 1 limone
- acqua tiepida, q.b.
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 180°C. Ungere una teglia o leccarda e foderarla con carta da forno.
2Mescolare tutti gli ingredienti secchi, aggiungere acqua tiepida quanto basta e impastare fino ad ottenere un composto morbido ma che non si attacchi alle mani.
3Allungare la pasta ottenuta su una spianatoia fino ad ottenere una forma simile ad uno sfilatino da circa 2-3cm di spessore. Affettare lo sfilatino e disporre i dischetti di pasta nella teglia preparata.
4Infornare e cuocere per 10-15 minuti, dipenderà dal forno (attenzione perché bruciano subito). Non cuocere troppo o diverranno duri. Sfornare e lasciar raffreddare.
5Preparare la copertura: raccogliere in una casseruola acqua, cacao e zucchero, portare su fuoco medio-basso e cuocere mescolando spesso fino a quando è divenuto denso.
6Trasferire i dolcetti in una ciotola capiente. Versare la crema al cacao e mescolare con un cucchiai. Trasferirle su un vassoio e farle asciugare. Servire.
Porzioni:
2 persone