Preparazione:
20 min.
Cottura:
40 min.
Pronta in:
60 min.

Servo questa vellutata vegana di zucca e cavolfiore con delle fette di polenta grigliata al forno. Un piatto gustoso e molto invernale, tutto sommato leggero.

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 1 scalogno affettato finissimo
  • 250g di polpa di zucca tagliata a cubetti
  • 1 testa di cavolfiore tagliata in cimette
  • 3 foglie di salvia fresche o secche

Preparazione:

1In una casseruola capiente, rosolare lo scalogno nell’olio su fuoco dolce, finché comincerà a profumare. Aggiungere la zucca, ricoprirla nell’olio e cuocere per 5-7 minuti, mescolando spesso.

2Sciogliere il dado di verdure in 1,5L di acqua calda circa (io li riscaldo 3 minuti nel microonde).

3Unire anche le cimette di cavolfiore, mescolare bene e quindi aggiungere il brodo e la salvia. Coprire, portare su fuoco medio e cuocere per 30 minuti circa o finché la zucca sarà morbida. Terminata la cottura con un frullatore ad immersione, frullare la vellutata e aggiustare di sale e pepe. Se dovesse essere troppo liquida, continuare la cottura fino a raggiungere la consistenza desiderata.

4Nel frattempo, accendere il grill del forno. Sistemare la polenta su una leccarda foderata con allumino e spennellarla con poco olio. Passarla sotto il grill per 5 minuti, o finché sarà croccante; quindi, rovesciarla, spennellarla nuovamente e tostarla dall’altra parte.

5Servire la vellutata con un filo di olio e una spolverata di parmigiano, accompagnata da delle fettine di polenta grigliata.

Porzioni:

4 persone