Preparazione:
10 min.
Cottura:
15 min.
Pronta in:
25 min.

Questa è una ricetta veloce che può essere un ottimo secondo piatto. Le uova di Parisi sono delle uova che vengono da galline nutrite con latte di capra. La loro caratteristica è che sono molto delicate e che hanno un retrogusto di mandorla.

Ingredienti:

  • 4 uova di Parisi
  • 1/2 cavolfiore
  • 100g di gorgonzola dolce
  • 50g di panna fresca da montare
  • 2 cucchiaini di curry
  • olio, sale e pepe q.b.

Preparazione:

1Lavare e tagliare a pezzetti il cavolfiore e metterlo in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva. Aggiungere 3 cucchiai di acqua e salare. Far cuocere coperto per 5/10 minuti. Una volta cotto, aggiungere 2 cucchiaini di curry girare e far cuocere altri 2 minuti a fuoco vivace.

2Mettere le uova di Parisi in un pentolino con acqua fredda e accendere il fuoco. Impostare il timer a 8 minuti oppure, al momento dell’ebollizione impostarlo a 4 minuti. Questo è il tempo necessario a cuocere un uvo alla coque; se si preferisce un uovo più sodo aumentare il timer di 1 o 2 minuti.

3Scaldare in una padellina o al microonde la panna, poi aggiungere il gorgonzola. Spegnere il fuoco e far sciogliere e amalgamare il tutto.

4Comporre il piatto: prendere un coppapasta e appoggiarlo sul piatto. Riempirlo di cavolfiore compattandolo leggermente. Togliere il coppapasta: rimarrà così la forma rotonda.

5Posizionare l’uovo intero o aperto sul cavolfiore e coprire con salsa al gorgonzola.

6Per finire, condire con una macinata di pepe ed un giro di olio extra vergine di oliva.

Porzioni:

4 persone