20 min.
05 min.
65 min.
A Pasqua i bambini adorano ricevere e gustare le uova di cioccolato. Perché comprarle confezionate quando è così semplice realizzarle a casa? In questo modo, potretre anche riempirle con una sorpresa personalizzata, un giochino o il regalo che preferite. Ecco la ricetta!
Ingredienti:
- 500g di cioccolato al latte o fondente a pezzi
Preparazione:
1Sciogliere 375g di cioccolato in una pentola a bagnomaria, mescolando costantemente. Utilizzando un termometro da zucchero, portare il cioccolato ad una temperatura di 48°C se si usa il cioccolato fondente e di 45°C se usa quello al latte. Rimuovere dal fuoco
2Per temperare il cioccolao, aggiungere al cioccolato fuso quello freddo ancora in pezzi. Mescolare bene per amalgamare. Il cioccolato è pronto per essere utilizzato quando raggiunge la temperatura di 32°C per il cioccolato fondente o di 30°C per quello al latte.
3Con un pennello da cucina, spennellare lo stampo per uova con il cioccolato temperato fino a copire tutta la superficie. Riporre in frigo per 10 minuti. Ritirare dal frigo e spennellare un secondo strato di cioccolato, quindi refrigerare di nuovo. Spennellare un terzo e ultimo strato e riporre in frigo per altri 10 minuti.
4Rimuovere delicatamene le metà uova dallo stampo, limare i bordi con un coltello affilato e spennellarli con del cioccolato fuso. Quindi, unire le due metà a formare un uovo intero. Riporre con delicatezza nello stampo e lasciar raffreddare per altri 10-15 minuti o finché si è pronti a servire.
Porzioni:
3 persone