10 min.
05 min.
15 min.
Ecco una ricetta per una tradizionale colazione all’inglese: delle uova in camicia servite su un muffin o del pane tostato e condite con salsa olandese. Una ricetta semplice da realizzare per un brunch domenicale.
Ingredienti:
- 3 tuorli
- 1 cucchiaio di acqua fredda
- 150g di burro a cubetti ammorbidito
- 1 o 2 cucchiaini di succo di limone o secondo il gusto
- 1 pizzico di sale
- 4 uova
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
Preparazione:
1Preparare la salsa olandese In una ciotola resistente al calore, unire l’acqua fredda e i 3 tuorli. Sbattere energicamente per 2 minuti circa finché si amalgameranno bene. Posizionare la ciotola su una pentola con dell’acqua sul fuoco. Stare attenti a che la ciotola non tocchi il fondo della pentola altrimenti le uova si cuoceranno. Continuare a mescolare per un altro paio di minuti finché le uova si riscalderanno e diverranno leggermente più compatte. Aggiungere i cubetti di burro, uno alla volta, continuando a mescolare bene finché la salsa si inspessirà. Salare e aggiungere il succo di limone. Trasferire la salsa olandese in una salsiera e immergerla in acqua tiepida per tenerla al caldo mentre si preparano le uova.
2Preparare le uova in camicia In una pentola larga e alta, versare dell’acqua e 1 cucchiaio di aceto (l’aceto aiuterà la cottura delle uova). Portare ad ebollizione, quindi abbassare la fiamma e con un cucchiaio di legno mescolare l’acqua come a creare un piccolo vortice. Aprire ciascun uovo in una diversa ciotolina, avendo cura di non rompere il tuorlo. Tuffare delicatamente ciascun uovo nell’acqua e aceto, uno alla volta. Cuocere finché l’albume si sarà rappreso ma il tuorlo sarà ancora liquido, per circa 2 minuti. Usare una schiumarola per prelevare le uova dall’acqua e trasferirle su della carta da cucina per farle asciugare un po’.
3Comporre il piatto Imburrare ciascuna fetta di pane, se lo si gradisce, e adagiarvi sopra una fetta prosciutto e un uovo. Condire con un cucchiaino di salsa olandese e finire con qualche foglia di erba cipollina.
Porzioni:
4 persone