05 min.
05 min.
10 min.
Queste uova al tegamino sono la mia ancora di salvezza nei giorni in cui non ho voglia di cucinare e il frigo fà l’eco. Piacciono anche mia figlia, più di così non posso chiedere!
Ingredienti:
- 4 uova
- 1 filo di olio extravergine di oliva
- 4 fettine di prosciutto cotto
- 4 fettine di mozzarella
- sale q.b.
- 4 fette di pane tostato per servire
Preparazione:
1Riscaldare l’olio in una padella larga antiaderente. Appena comincia a fumare, rompere le uova nella padella stessa con delicatezza, facendo attenzione a preservare il tuorlo tutto intero. Ruotare la padella in modo che l’albume si distribuisca su tutta la superficie.
2Aggiungere le fettine di mozzarella e quelle di prosciutto, salare e abbassare la fiamma quasi al minimo. Lasciar cuocere per 4-5 minuti o finché ai bordi della padella l’albume si sarà ben rappreso e avrà formato una crosticina. Il tuorlo, invece, dovrà rimanere ancora leggermente liquido (vedere nota). Spegnere il fuoco e delicatamente distribuire le uova in ciascun piatto. Servirle con del pane tostato che sarà necessario a “pucciare” il tuorlo appena un po’ liquido.
Porzioni:
4 persone