30 min.
08 min.
98 min.
I tuiles sono dei biscottini francesi molto sottili, solitamente ricurvi, utilizzati per decorare o accompagnare dolci al cucchiaio, gelati o panna cotta. Si cuociono solo qualche minuto e poi si modellano ancora caldi, arrotolandoli delicatamente intorno ad una superficie ricurva. Ecco la mia versione al cioccolato.
Ingredienti:
- 120g di burro a temperatura ambiente
- 120g di zucchero a velo
- 4 albumi
- 1/2 cucchiaino di aroma di caffè (vedere nota)
- 100g di farina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 2 cucchiai di cacao in polvere di buona qualità
Preparazione:
1Utilizzando uno sbattitore elettrico lavorare a crema il burro con lo zucchero a velo. Incorporare gli albumi e l’essenza di caffè.
2Abbassare la velocità dello sbattitore e aggiungere al composto anche la farina mescolata al lievito e il cacao. Mescolare con una spatola per assicurarsi che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati, quindi riporre il composto in frigo per 1 ora.
3Riscaldare il forno a 180°C e foderare due teglie per biscotti con della carta da forno. Distribuire il composto a cucchiaiate sulla carta forno e stendere con il dorso del cucchiaio fino a creare una striscia sottile di pasta. Distanziare i biscotto di 10cm uno dall’altro.
4Infornare e cuocere per 6-8 minuti o finché i lati saranno appena dorati. Sfornare e mentre sono ancora caldi dare ai biscottini la forma desiderata: si possono arrotolare intorno al manico di un cucchiaio di legno per farne delle piccole spirali o intorno ad un matterello per creare dei cilindri.
5Lasciar raffreddare qualche minuto in modo che si induriscano. Quindi servirli con frutta, crema o gelato.
Porzioni:
12 persone