10 min.
08 min.
78 min.
La trota è un pesce di acqua dolce non sempre apprezzato da tutti. In questa ricetta ho deciso di insaporirla con una marinata a base di peperoncino, aglio, timo e rosmarino. Ideale per una di quelle belle giornate di primavera in cui si accende la griglia.
Ingredienti:
- 1 limone
- 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 manciata di timo fresco sminuzzato
- 1 manciata di rosmarino fresco sminuzzato
- 10 spicchi d’aglio tritati
- 1 cucchiaio di peperoncino in polvere
- 4 trote fresche intere
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
1Tagliare il limone a metà e quindi una delle due metà in fettine sottili. Tenere da parte l’altra metà per la decorazione finale.
2In una ciotola unire le fettine di limone con olio, timo, rosmarino, aglio e peperoncino. Mescolare e creare una marinata.
3Praticare un’incisione da sotto la testa a prima della coda di ciascuna trota, così da creare una sorta di “tasca” utile a farcire il pesce. Salare e pepare bene le trote, all’interno e all’esterno. Farcire la prima trota con 1/4 della marinata e proseguire alla stessa maniera con le altre. Lasciar marinare per almeno 1 ora.
4Riscaldare una griglia da esterno. Oliare leggermente la graticola.
5Grigliare ciascuna trota circa 4 minuti per lato o finché la carne apparirà compatta ed opaca. Servire la grigliata di pesce calda, accompagnata dagli spicchi di limone messi da parte.
Porzioni:
4 persone