40 min.
20 min.
60 min.
Una versione natalizia del classico tronchetto, con una crema al brandy saporita e della frutta candita. Un dolce perfetto per il pranzo di Natale o una cena delle feste.
Ingredienti:
- 25g di uvetta
- 25g di ciliegine candite
- 25g di arancia candita
- 2 pezzettini di albicocche candite tagliate a pezzettini
- 25g di limone o altra frutta candita
- 100ml di brandy
- 3 uova grandi
- 85g di zucchero semolato
- 50g di farina autolievitante (o 50g di farina e 1 cucchiaino di lievito chimico)
- 20g di cacao amaro
- 20g di mandorle tritate
Preparazione:
1Ammollare la frutta secca candita nel brandy per una notte intera.
2Riscaldare il forno a 200°C. Foderare una teglia rettangolare da 30x20x8cm con della carta da forno.
3Preparare il rotolo: Sbattere le uova con lo zucchero finché saranno molto gonfie e chiare. Aggiungere la granella di mandorle e mescolare delicatamente. Setacciare la farina e il cacao e incorporarli delicatamente con un cucchiaio di metallo.
4Versare il composto nella teglia preparata, infornare nella parte alta del forno e cuocere per 10 – 12 minuti.
5Sfornare e rovesciare la torta su un foglio di carta da forno e delicatamente pelare via l’altra carta. Tagliare ed eliminare i bordi che saranno secchi; arrotolare la torta dal lato lungo servendosi della carta da forno. Lasciar raffreddare.
6Preparare la crema per la farcia: raccogliere lo zucchero in un padellino con 6 cucchiai di acqua. Portare su fuoco medio, sciogliere lo zucchero, quando raggiungere il bollore cuocere per 2-3 minuti finché raggiungere i 107°C con un termometro per alimenti e la consistenza di uno sciroppo.
7Sbattere gli albumi con uno sbattitore elettrico; aggiungere lo sciroppo a filo, continuando a sbattere fino ad ottenere un composto cremoso e dorato. Incorporare poco alla volta anche il burro e il brandy.
8Trasferire in un’altra ciotola metà della crema e aggiungerci la frutta secca ammollata nel brandy. Srotolare il rotolo e farcirlo con la crema alla frutta candita. Arrotolarlo nuovamente.
9Mescolare 1 cucchiaino di cacao e 1 cucchiaio di acqua calda fino ad ottenere una pasta. Aggiungerla al resto della crema al brandy in modo da avere una crema al cioccolato.
10Ricoprire superficie e lati del tronchetto con la crema al cioccolato. Con una forchetta, formare delle righe sulla superficie in modo da imitare le venature dell’albero. Decorare con alberelli se lo si desidera e spolverare con dello zucchero a velo per raffigurare la neve.
Porzioni:
6 persone