15 min.
15 min.
30 min.
Questo tronchetto di Natale è un dolce natalizio saporitissimo, che piacerà a tutti, bagnato con caffè, farcito con crema pasticcera e ricoperto di cioccolato. Potete anche prepararlo fuori dalle feste omettendo la decorazione a tronchetto e volendo anche la copertura al cioccolato.
Ingredienti:
- 6 tazzine di caffè
- 1 bicchierino di alchermes
- 4 tuorli
- 4 cucchiai di zucchero
- 500ml di latte
- 50g di maizena (amido di mais)
Preparazione:
1Preparare una macchinetta di caffè da 6 tazzine. Raffreddare il caffè e mescolarlo con l’alchermes.
2Preparare la crema pasticcera Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la maizena e il latte a filo. Portare sul fuoco basso e cuocere mescolando spesso fino a quando si rapprenderà in una crema. Raffreddare.
3Preparare il rotolo Riscaldare il forno a 200°C. Imburrare e infarinare o foderare con della carta da forno una leccarda o una teglia da 40X60cm.
4Con uno sbattitore elettrico sbattere le uova finché saranno molto gonfie, almeno 10 minuti. Dopo i primi 7 minuti, aggiungere lo zucchero, poco alla volta in modo che si amalgami bene.
5Setacciare la farina con il lievito e aggiungerla poco alla volta alle uova. Mescolare delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto per non smontare le uova. Versare nella leccarda e livellare bene.
6Cuocere nel forno preriscaldato per 10-12 minuti o finché cominceranno a dorarsi i bordi.
7Bagnare un canovaccio pulito, strizzarlo bene e trasferirlo su un piano. Sfornare la torta e rovesciarla sul canovaccio. Pelare via la carta da forno e bagnare con il caffè misto all’archemes.
8Stendere la crema sul rotolo, lasciando libere le estremità. Quindi arrotolarlo aiutandosi con il canovaccio bagnato. Trasferire su un vassoio da portata.
9Fondere il cioccolato con il latte. Versarlo sul rotolo in modo da ricoprirlo tutto; con una forchetta fare delle strisce sul rotolo in modo da imitare la corteccia. Riporre in frigo fino al momento di servire.
Porzioni:
8 persone