45 min.
15 min.
75 min.
Il tronchetto di Natale è un dolce tradizionale delle feste di Natale in molte famiglie. Questa versione ha anche una base di cioccolato e una crema alla noci, che lo rendono ancora più goloso.
Ingredienti:
- 5 uova a temperatura ambiente
- 125g di zucchero semolato
- 2 cucchiai di farina
- 3 cucchiai di cacao amaro
- 2 1/2 cucchiai di farina
- 110ml di latte
- 100g di zucchero semolato
- 125g di burro morbido
- 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 60g di noci tritate
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 180°C. Imburrare una teglia rettangolare o una leccarda; foderarla con della carta da forno, quindi imburrarla e infarinarla.
2Preparare il rotolo: dividere le uova e sbattere i tuorli con uno sbattitore elettrico finché saranno gonfi. Aggiungere lo zucchero poco alla volta e proseguire a montare finché il composto diverrà chiaro. Aggiungere farina e cacao mescolando a velocità bassa.
3In un’altra ciotola sbattere le uova a neve. Incorporali nell’impasto delicatamente.
4Versare l’impasto nella teglia preparata e distribuirlo bene. Infornare e cuocere per 15 minuti o finché sarà soffice al tatto e ancora chiara. Coprirla con della carta da forno e lasciarla raffreddare appena.
5Spolverare un canovaccio pulito con poco zucchero a velo. Far scivolare la lama di un coltello lungo i bordi della teglia e quindi rovesciare la torta sul canovaccio. Eliminare delicatamente la carta da forno. Cominciando dal lato corto, arrotolare la torta con l’aiuto del canovaccio. Coprirla e lasciarla riposare per 30 minuti.
6Preparare la crema: mescolare farina e latte in una pentolino e cuocere mescolando sempre finché si creerà una crema. Lasciare raffreddare.
7In una ciotola, usando delle fruste lavorare a crema lo zucchero con il burro e la vaniglia. Aggiungere il latte e farina e sbattere fino a creare una crema. Aggiungere le noci se si desidera. Srotolare il rotolo, spalmarci la crema alle noci e arrotolarlo nuovamente.
8Preparare la copertura. Lavorare il burro a crema in una ciotola. Incorporare zucchero, cacao e cacao fino ad avere una crema. Spalmare sul rotolo ricoprendolo uniformemente. Con una forchetta, creare delle strisce per imitare le venature di un tronco. Spolverare con dello zucchero a velo e decorare con le noci.
Porzioni:
14 persone