Preparazione:
180 min.
Cottura:
25 min.
Pronta in:
205 min.

Questo tronchetto di Natale è dedicato agli amanti del cioccolato bianco. Il rotolo di pasta biscotto è bagnato con caffè e farcito e ricoperto da una ricca ganache al cioccolato bianco. Per un Natale golosissimo!

Ingredienti:

  • 100g di zucchero semolato
  • 4 uova
  • 120g di farina
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 2 cucchiai di cioccolato grattugiato

Preparazione:

1Riscaldare il forno a 180°C. Imburrare una leccarda o una teglia da 33X23cm e foderarla con della carta oleata.

2Sbattere le uova e lo zucchero in una ciotola finché saranno gonfie e chiare. Setacciare la farina e incorporarla delicatamente alle uova. Aggiungere la cannella e il cioccolato bianco e mescolare. Versare nella leccarda e stendere uniformemente.

3Infornare e cuocere per 10 minuti. Sfornare e arrotolare velocemente la torta dal lato corto, aiutandosi con la carta oleata. In questo modo la torta si arrotolerà facilmente.

4Preparare la crema: sbattere il burro con lo zucchero a velo fino a formare una crema. Tenere da parte.

5Riscaldare 100ml di panna in una casseruola finché sarà tiepida (non calda). Ritirare dal fuoco e aggiungere 150g di cioccolato bianco a pezzetti e mescolare bene. Quindi aggiungere anche il burro mescolato con lo zucchero a velo e mescolare bene per formare una crema densa.

6Riporre in freezer per 5 minuti. Quindi, sbatterla con uno sbattitore per renderla morbida. Riporre in frigo.

7Srotolare la torta ed eliminare delicatamente la carta oleata. Bagnarla con il caffè nelle quantità desiderate e spolverarla con il cioccolato alle nocciole grattugiato. Stendere metà della ganache al cioccolato bianco, lasciando scoperti i bordi. arrotolarla di nuovo.

8Stendere la crema restante sul rotolo e riporre in frigo per 10 minute. Con il dorso di una forchetta, formare le caratteristiche righe del tronco.

9Decorare con altro cioccolato se lo si desidera e/o con una foglia finta o di zucchero di vischio.

Porzioni:

8 persone