30 min.
07 min.
157 min.
Un delizioso tronchetto di Natale, farcito con marmellata di arancia e ricoperto di crema al cioccolato. Abbastanza semplice da preparare, si conserva bene in frigo anche fino al giorno dopo.
Ingredienti:
- 4 tuorli
- 125g di zucchero semolato
- 60g di burro fuso freddo
- 100g di farina
- 4 albumi
- 1 pizzico di sale
- 1/2 vasetto di marmellata d’arance o secondo il gusto
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 250°C. Foderare una leccarda con della carta da forno o una teglia da 45x66cm.
2In una ciotola capiente sbattere i tuorli e lo zucchero finché saranno molto chiari e gonfi. Aggiungere metà del burro fuso e incorporare la farina setacciata.
3In un’altra ciotola, con delle fruste perfettamente pulite e asciutte, montare gli albumi con 1 cucchiaino di sale finché saranno gonfi a neve. Incorporare delicatamente metà degli albumi nei tuorli, aggiungere la farina e quindi i restanti albumi.
4Versare il composto nella teglia preparate e spalmarlo fino ad ottenere uno strato da circa 1cm di spessore. Cuocere nel forno per 7 minuti o finché sarà soffice.
5Sfornare e rovesciare subito su un canovaccio umido. Eliminare la carta da forno, spalmare la marmellata sulla torta non appena possibile e quindi arrotolare velocemente servendosi del canovaccio. Lasciar raffreddare.
6Tagliare un piccolo pezzo di rotolo e posizionarlo su un lato del cilindro, a formare un ramo. Tenere da parte.
7In un pentolino sciogliere il cioccolato insieme al burro. Lasciar raffreddare. Stendere la crema sul rotolo e con una forchetta disegnare le venature della corteccia. Decorare con zucchero a velo o altre decorazioni natalizie.
Porzioni:
8 persone