15 min.
30 min.
105 min.
Le triglie al cartoccio sono un secondo piatto leggero e saporito, ma soprattutto veloce e facilmente personalizzabile. Accompagnatele con dei fagottini di cipollotti.
Ingredienti:
- 4 triglie intere (in tutto 1,3-1,5kg)
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- il succo di 1 limone
- sale e pepe q.b.
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 150g di lardo o pancetta
- 1 cucchiaio di semi di finocchio
Preparazione:
1Sistemare i pesci puliti in un piatto largo, irrorare con qualche cucchiaio di olio d’oliva, il succo del limone, sale e pepe. Rigirarli nella marinata perché si insaporiscano bene e lasciare marinare in frigorifero per almeno 1 ora fino al momento di cuocerli.
2Pulire e lavare il prezzemolo e tritarlo finemente con i semi di finocchio e il lardo/pancetta. Tagliare 4 pezzi di carta forno sufficientemente grandi da avvolgerci ciascuna triglia e distribuire su ognuno un pò del battuto. Adagiarvi sopra i pesci e cospargerli con il restante battuto.
3Chiudere bene i cartocci, sistemarli nel forno preriscaldato a 180°C e lasciarli cuocere per 30 minuti circa.
4Servire nei cartocci o, per una presentazione più elegante, sfilettare i pesci in piatti individuali, condire con un filo d’olio d’oliva e accompagnarli con il contorno scelto.