20 min.
45 min.
65 min.
Ecco la ricetta di un tortino di verdure classico, a base di funghi, zucchine, peperoni e spinaci. E’ insaporito da ricotta e feta greca, ma se avete a disposizione del caprino andrà benissimo ugualmente. Utilizzate le verdure che preferite o aggiungete anche della pancetta per una versione non vegetariana: questa è una ricetta che si presta a moltissime varianti.
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 100g di funghi puliti e affettati
- 170g di zucchine affettate
- 150g di peperoni a cubetti
- 1 cipolla affettata fine
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 450g di ricotta
Preparazione:
1Rivestire il fondo di una teglia da forno con della carta stagnola e tenerla da parte.
2Riscaldare l’olio in una padella e saltare funghi, zucchine, peperoni, cipolla e aglio finché saranno teneri. Eliminare l’eventuale liquido di vegetazione.
3Riscaldare il forno a 180°C.
4In una ciotola capiente mescolare le uova con la ricotta. Unire la feta e gli spinaci, quindi incorporare anche le verdure saltate in padella. Salare, pepare e condire con prezzemolo e timo.
5Versare il composto nella teglia e cuocere in forno per 40-45 minuti o finché i lati saranno leggermente dorati. Per controllare la cottura utilizzare la lama di un coltello: infilarla al centro del tortino, se ne viene fuori pulita, allora è pronto.
6Lasciare raffreddare il tortino per una decina di minuti. Quindi, rimuoverlo dalla teglia e servirlo accompagnato da una dadolata di pomodori sopra o al lato.
Porzioni:
6 persone