30 min.
15 min.
45 min.
La tortilla è il tipico pane messicano, schiacciato e senza lievito, simile alla nostra piadina. Si trova ormai in molti negozi di cibo etnico ma prepararla in casa è più semplice di quanto si possa pensare! Servitela con uno dei nostri piatti messicani.
Ingredienti:
- 800g di farina
- 30g di burro
- 2 cucchiaini di lievito per dolci (non vanigliato)
- 1 pizzico di sale
- 350ml di acqua calda
Preparazione:
1Mescolare farina, lievito e sale in una ciotola. Inglobare il burro a tocchetti mescolando con le mani, in modo da creare un composto sabbioso. Aggiungere l’acqua a filo, continuando a impastare con le mani per creare una pasta morbida. Utilizzare solo l’acqua necessaria (forse non tutta).
2Lavorare la pasta ancora per qualche minuto su una superficie infarinata finché sarà soffice ed elastica. Versare 1 goccia d’olio sulla superficie esposta all’aria, quindi coprire con un canovaccio e lasciar riposare per 10 minuti.
3Dividere l’impasto in palline grandi come quelle da ping pong e stenderle in sfoglie non troppo sottili, creando dei dischi.
4Riscaldare su fuoco medio alto una padella antiaderente a doppio fondo senza olio, e cuocere una tortilla per volta finché comincerà a gonfiarsi leggermente e si formeranno delle piccole macchioline nere sulla superficie. Quindi girarla e cuocere dalla parte opposta per un minuto ancora. Conservare le tortillas calde impilandole sull’altra e avvolgendole in un canovaccio pulito.
Porzioni:
60 persone