15 min.
45 min.
60 min.
La tortilla di patate e cipolle è un tipico e gustoso piatto della cucina spagnola. Semplice e molto gustosa ha un solo passaggio delicato: quello in cui va girata! Attenzione a non scottarvi! Va servita tradizionalmente accompagnata da dei pomodori freschi a dadini e dei cipollotti.
Ingredienti:
- 125ml di olio d’oliva
- 225g di patate tagliate a fettine sottili
- 1 cipolla tritata
- 4 uova
- 2 pomodori spellati, senza semi e cubettati per servire
- 2 cipollotti tritati per servire
Preparazione:
1In una padella antiaderente capiente riscaldare l’olio su fuoco medio alto. Condire le patate con sale e pepe e unirle alla padella. Cuocerle nell’olio finché saranno dorate e croccanti.
2Unire la cipolla tritata e continuare al cottura finché si sarà appassita e inizierà a dorarsi.
3Nel frattempo, sbattere le uova con il sale e pepe. Versarle nella padella e mescolare delicatamente in modo da inglobarle alle patate e cipolle. Ridurre la fiamma al minimo e cuocere la frittata finché comincerà a scurirsi sotto.
4Con una paletta staccare delicatamente la frittata dal fondo della padella, quindi posizionare un piatto sulla padella e delicatamente rovesciarci dentro la frittata. Far scivolare la frittata di nuovo nella padella in modo che cuocia dalla parte opposta. Cuocere per qualche altro minuto finché le uova si saranno rapprese. Quindi trasferire su un piatto da portata, decorare con pomodori e cipollotti e servire calda.
Porzioni:
6 persone