60 min.
20 min.
80 min.
Presentazione da ristorante a 5 stelle e gusto di casa mia. Cosa desiderare di più? Quando porterete in tavola questi tortellini in crosta i vostri ospiti si sprecheranno in complimenti, prima per la forma poi per la sostanza. Questa ricetta funziona benissimo anche sostituendo delle tagliatelle ai tortellini.
Ingredienti:
- 1/2 kg di tortellini
- 800g di sugo di pomodoro fresco già pronto
- 1/2l di besciamella già pronta
- 250g di polpettine di carne fritte
- 200g di scamorza o mozzarella grattugiata
- 500g di sfoglia all’uovo già pronta
- burro per imburrare la teglia
- 3 cucchiai di pangrattato per spolverizzare la teglia
Preparazione:
1Lessare i tortellini e scolarli al dente. Riscaldare il sugo di pomodoro e la besciamella. Condire i tortellini con metà del sugo, le polpettine e metà della besciamella.
2Riscaldare il forno a 180°C.
3Imburrare il fondo di una teglia abbastanza larga, tonda o quadrata da 30cm di diametro. Spolverizzare con il pan grattato e quindi rivestirla con metà delle sfoglie all’uovo, una accanto all’altra. versare un mestolo di sugo e quindi tutti i tortelini già conditi, distribuendoli uniformemente su tutta la superficie. Condire con la scamorza grattugiata e il resto della besciamella. Coprire con il resto del sugo di pomodoro e quindi adagiare sopra il resto delle sfoglie all’uovo, rimboccandole in modo da chiudere i bordi.
4Infornare e cuocere per 20 minuti. Al termine della cottura, lasciar riposare e servire rovesciando la torta sul piatto da portata.
Porzioni:
8 persone