Preparazione:
20 min.
Cottura:
50 min.
Pronta in:
130 min.

La torta tres leches è un delizioso dessert tipico del Messico all’insegna della semplicità: una base di pan di Spagna e una facilissima farcia di latte condensato, evaporato e panna sono tutto quello che ci vuole per una torta che farà impazzire grandi e bambini.

Ingredienti:

  • 6 uova a temperatura ambiente
  • 100g di zucchero
  • 125g di farina autolievitante o 125g di farina e 1/2 bustina di lievito per dolci (8g)
  • la scorza di 1 lime
  • 350ml di latte condensato zuccherato
  • 350ml di latte evaporato (vedere nota finale)
  • 250ml di panna
  • 1 goccio di amaretto o di rum scuro

Preparazione:

1Riscaldare il forno a 180°C. Imburrare e infarinare uno stampo rotondo da 23cm di diametro.

2Separare i tuorli dagli albumi e sbattere questi ultimi a neve. Aggiungere metà dello zucchero e sbattere ancora finché saranno gonfi e fermi.

3Lavare e asciugare le fruste elettriche e montare anche i tuorli in un’altra ciotola finché saranno gonfi e cremosi, per 10 minuti almeno. Aggiungere l’altra metà dello zucchero e riprendere a montare finché lo zucchero si sarà dissolto e i tuorli saranno chiari.

4Incorporare i tuorli negli albumi, delicatamente, con una spatola di silicone o un cucchiaio di legno, con un movimento dal basso verso l’alto. Setacciare la farina e aggiungerla al composto. Unire anche le scorze di lime.

5Versare il composto nello stampo preparato, livellarlo bene, quindi infornare. Cuocere per 30 minuti, quindi spegnere il forno e lasciare la torta dentro il forno per altri 20 minuti senza aprire lo sportellino.

6Nel frattempo, preparare la farcia: unire il latte condensato, il latte evaporato, la panna e l’amaretto o rum finché saranno ben amalgamati.

7Ritirare la torta dal forno e trasferirla in un piatto da portata con i bordi alti almeno quanto lo spessore della torta. Con una forchetta bucherellare la superficie della torta in più punti. Versare sopra il mix dei tres leches e fare in modo che penetri bene nella base. Riporre la torta in frigo per almeno 1 ora in modo che si impregni bene.

8Prima di servire, decorare la torta con delle fettine di pesche sciroppate, un po’ di panna montata e della scorzetta di limone.

Porzioni:

8 persone