30 min.
30 min.
70 min.
Avete delle carote da consumare? Ecco una torta sfiziosa che piacerà a tutta la famiglia. Farcite e decorate la torta con della crema al formaggio e guarnitela con delle noci tritate.
Ingredienti:
- 400g di zucchero semolato
- 225ml di olio di semi
- 4 uova
- 250g di carote pulite, cotte e ridotte in purea
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 250g di farina
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 e 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 2 cucchiaini di polvere di cannella
- 1/4 di cucchiaino di noce moscata in polvere
- 1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 180″C e imburrare e infarinare 2 stampi da torta da 23cm di diametro.
2In una ciotola unire zucchero e olio e mescolare bene servendosi di uno sbattitore. Aggiungere quindi, uova, carote e 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, continuando a mescolare bene. In un’altra ciotola, unire farina, sale, bicarbonato e le spezie (cannella, noce moscata, chiodi di garofano). Aggiungerli alla ciotola con gli altri ingredienti e mescolare bene fino a creare un composto senza grumi. Distribuirlo nelle due tortiere.
3Infornare e cuocere per 30 minuti o finché, infilando uno stecchino al centro delle torte, questo verrà fuori asciutto. Lasciar intiepidire le torte nello stampo per 10 minuti, quindi trasferirle su una gratella e attendere che si raffreddino completamente.
4Nel frattempo, preparare la crema a base di formaggio: in una ciotola, servendosi di uno sbattitore, lavorare a crema il fornaggio e il burro finché saranno morbidi. Aggiungere 1 cucchiaio di estratto di vaniglia e lo zucchero a velo, mescolando bene. Incorporare anche le noci tritate. Farcire e decorare le torte con la crema al formaggio. Guarnire con altre noci, se lo si desidera.
Porzioni:
16 persone