Preparazione:
15 min.
Cottura:
45 min.
Pronta in:
90 min.

Una torta salata per chi segue una dieta senza glutine, con una base fatta in casa. Ripiena di pancetta, formaggio e uova è un pranzo perfetto!

Ingredienti:

  • 270g di farina senza glutine
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di gomma di xantano
  • 115g di burro freddo a cubetti
  • 1 uovo
  • 160ml di acqua fredda

Preparazione:

1Preparare la base: Mescolare in una ciotola farina, gomma di xantano e sale. Aggiungere il burro freddo a cubetti e incorporarlo con un miscelatore o una forchetta fino ad avere un composto sabbioso. Incorporare l’uovo, mescolando con un cucchiaio, quindi anche l’acqua, un cucchiaino alla volta. Quando il composto sarà abbastanza morbido, impastarlo velocemente dandogli la forma di una palla.

2Spolverare un foglio di carta da forno con della farina senza glutine. Appoggiarci la palla di pasta coprire con un altro foglio di carta da forno. Appiattire delicatamente fino a formare un disco. Riporre in frigo per 30 minuti.

3Riscaldare il forno a 180°C. Imburrare una teglia per crostate da 23cm di diametro.

4Ritirare la base dal frigo lasciarla a temperatura ambiente per 10 minuti; in questo modo lavorarla sarà molto più semplice. Eliminare uno dei fogli di carta da forno, spolverare con poca farina senza glutine e stenderla il disco con un mattarello fino ad uno spessore di 1/2cm.

5Rovesciarla nella teglia preparata, premere per coprirla bene e rifilare i bordi. Coprire il fondo con della carta da forno e versarci dei legumi secchi o del riso non cotto.

6Infornare e cuocere a per 15 minuti o finché sarà appena dorata. Sfornare e lascia raffreddare un po’. Quindi, eliminare legumi secchi e carta da forno e spennellare il fondo con la senape.

7Per il ripieno: Rosolare la pancetta in un padellino finché sarà croccante. Tenere da parte.

8Sbattere le uova con la panna in una ciotola. Condire con sale, pepe e noce moscata.

9Distribuire metà delle zucchine sul guscio di pasta, aggiungere metà della pancetta e metà del formaggio grattugiato. Ripetere gli strati, quindi versare sopra il composto di uova.

10Infornare e cuocere la quiche per 30 minuti o finché sarà ben dorata. Sfornare e servire.

Porzioni:

1 persone