20 min.
45 min.
95 min.
Questa torta salata ripiena di riso è una ricetta di famiglia, nata così per caso dalla mia mamma, la quale credendo di aver fatto un pasticcio, ha creato una bontà. Provare per credere.
Ingredienti:
- 250g di farina
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 bicchiere d’acqua tiepida
- 1 pizzico di sale
Preparazione:
1Sulla spianatoia unire la farina a fontana, un pizzico di sale, 2 cucchiai d’olio, e l’acqua tiepida. Impastare velocemente, creare un panetto liscio e omogeneo, avvolgerlo in una pellicola per alimenti e riporre in frigo per circa 30 minuti.
2Intanto preparare il riso bollito in acqua salata. Terminata la cottura, raffreddarlo sotto l’acqua corrente e lasciare riposare.
3Affettare le cipolle sottili e cuocerle a fuoco dolce in una padella con il burro fuso, facendo attenzione a che non scuriscano. Quando saranno stufate, togliere dal fuoco e aggiungerle al riso. Unire anche il formaggio, il prosciutto e la mozzarella tagliata a dadini. Salare e pepare.
4Trascorsa la mezz’ora, riscaldare il forno a 180°C.
5Stendere la pasta in una sfoglia sottile e foderarci il fondo di in una teglia unta d’olio. Distribuire sopra il composto a base di riso, livellarlo con una spatola e con la pasta rimanente creare delle rigaglie e adagiarle sopra, come si farebbe per una crostata. Spennellare il tutto con il tuorlo d’uovo e infornare in forno già caldo a 180°C per 45 minuti.
6Sfornare e lasciare intiepidire prima di servire. Si può mangiare anche fredda il giorno dopo, sarà ugualmente deliziosa!
Porzioni:
6 persone