30 min.
40 min.
250 min.
Questa torta salata è molto morbida, si mantiene per un paio di giorni, può essere congelata già cotta e utilizzata per un buffet. In questa ricetta utilizzo quelli che a Salerno vengono chiamati broccoli mentre a Napoli friarielli, delle verdure simili alle cime di rapa pugliesi ma molto fiorite.
Ingredienti:
- 1 noce di burro
- 1 patata media + latte per renderla a purè
- 2 uova
- 500g di farina di manitoba
- 15ml di acqua circa
- 2 cucchiai di latte
- 1 cucchiaino di zucchero
- 12g di sale
- 8g di lievito di birra secco (1 bustina)
Preparazione:
1Bollire la patata, schiacciarla e renderla a purè con l’aiuto di un po’ di latte e una noce di burro.
2In una tazza preparare il lievitino con un paio di cucchiai di acqua tiepida, lo zucchero, il lievito e un cucchiaio di farina. Coprire e lasciare coperta la tazza mezz’ora.
3Impastare la restante farina con il lievitino, l’acqua, il latte, la patata e, infine, il sale finché l’impasto sarà omogeneo. Non impastare troppo, l’impasto non deve essere elastico. Lasciare riposare l’impasto un’ora coperto da un canovaccio di cotone.
4In una padella soffriggere l’aglio in olio extra vergine, aggiungere i broccoli. Far saltare a fuoco vivace qualche minuto e aggiungere la salsiccia sbriciolata. Cuocere un paio di minuti (finirà di cuocere in forno), far raffreddare.
5Imburrare un ruoto (io ho usato lo strutto) da 24cm o da 26 cm se si vuole una torta salata meno panosa e più bassa. Stendere 3/4 della pasta e ricoprire il ruoto. Riempire con i broccoli e la salsiccia. Stendere la pasta rimanente e chiudere la torta salata. Lasciare lievitare sempre coperta da un panno per qualche ora (aggiungere più lievito se si ha poco tempo).
6Quando la torta salata sarà raddoppiata, spennellare la superficie con olio di oliva e cuocere in forno a 180°C per circa 40 minuti.
Porzioni:
6 persone