Preparazione:
15 min.
Cottura:
40 min.
Pronta in:
55 min.

Questa torta salata ai funghi è ideale come antipasto o fingerfood, tagliata in quadrotti o spicchietti. Con queste dosi potete preparare 2 teglie rotonde o distribuire la pasta brisè su una grande leccarda rettangolare, così sarà anche più facile tagliarla.

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta brisè rotonda o quadrata (460g)
  • 220g di prosciutto crudo a cubetti
  • 120g di formaggio Comté o di fontina stagionata a cubetti
  • 300g di funghi finferli saltati nel burro (vedere nota finale)
  • 50g di parmigiano grattugiato (facoltativo)

Preparazione:

1Riscaldare il forno a 180°C.

2Stendere la pasta brisè in 2 teglie con tutta la loro carta da forno. Coprire con un altro foglio di carta da forno e adagiare sopra dei legumi secchi in modo che la pasta non si gonfi in cottura. Infornare e cuocere per 15 minuti.

3Nel frattempo, sbattere le uova con il latte e la panna. Condire con sale, pepe e noce moscata.

4Sfornare la base, eliminare i legumi secchi con la carta da forno e distribuire sul fondo il crudo, la fontina e i funghi saltati nel burro. Versare il mix di uova e latte e spolverare con il formaggio grattugiato.

5Infornare e cuocere per 45 minuti o anche di meno, a seconda dello spessore della torta (se lo stampo è più piccolo, la torta sarà più spessa e ci metterà più tempo a cuocersi; viceversa se lo stampo è più grande ci vorrà meno tempo). Sfornare e servire. Se la si prepara in anticipo, riscaldare leggermente prima di servire.

Porzioni:

2 persone