20 min.
20 min.
100 min.
Ho servito questa torta salata come antipasto per una cena di San Valentino. Ottima nel sapore, bellissima da presentare.
Ingredienti:
- 50g di burro
- 110g di farina
- 1/2 cucchiaino di sale
- 60ml di acqua fredda o q.b.
Preparazione:
1Infilare il burro nel freezer 1 ora prima di iniziare a preparare la brisèe.
2In una ciotola raccogliere la farina e mescolarla con il sale. Ritirare il burro dal freezer e grattugiarlo nella farina in modo che ci si depositi a piccoli riccioli. Aggiungere quindi l’acqua fredda e lavorare il composto velocemente, fino a formare una palla. Avvolgerla nella pellicola e riporla in frigo per 1 ora circa.
3Nel frattempo, raccogliere gli spinaci freschi ben lavati e sciacquati in una padella con 2-3 cucchiai d’acqua. Coprire e cuocere per 4-5 minuti o finché si saranno appassiti. Scolare eliminando tutta l’acqua possibile, tritarli e deporli in una ciotola.
4Lavorare la ricotta insieme alle uova con una forchetta. Quindi aggiungere formaggio, panna, prosciutto a cubetti, sale, pepe e noce moscata. Infine, aggiungere gli spinaci e mescolarli bene.
5Riscaldare il forno a 200°C. Ritagliare la carta forno seguendo il contorno dello stampo a cuore.
6Ritirare la brisèe dal frigo e stenderla tra la pellicola e la carta forno fino a creare una sfoglia da 5mm di spessore e del diametro leggermente più grande di quello della teglia. Stenderla nello stampo con tutta la carta forno in modo da rivestire il fondo e far debordare la pasta sui lati. Bucherellare il fondo, quindi versare il ripieno di ricotta e spinaci e livellare bene.
7Infornare e cuocere per 20 minuti o finché la torta sarà gonfia e dorata in superficie. Sfornare, lasciar raffreddare e servire.
Porzioni:
2 persone