10 min.
30 min.
40 min.
Questa torta salata con cotto e stracchino è velocissima da realizzare, grazie alla base di pasta sfoglia già pronta. Potete sostituire il cotto con della pancetta ma attenzione ad aggiungere poco sale altrimenti sarà troppo saporita.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 uova
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 150g di stracchino
- 70g di prosciutto cotto in una fetta grossa e quindi tagliato a cubetti
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 200°C.
2Srotolare la pasta sfoglia e adagiarla in una teglia da 23cm con tutta la carta da forno. Bucherellare il fondo con una forchetta. Ritagliare un paio di cm di pasta tutto intorno al bordo, in modo da ricavare delle strisce da adagiare sopra alla torta.
3In una ciotolina, sbattere le uova con il formaggio, un pizzico di sale e pepe. Versare le uova sulla base di pasta sfoglia, quindi distribuire lo stracchino a riccioli e quindi anche il prosciutto cotto. Decorare con le strisce di pasta tenute da parte, formando una griglia.
4Infornare nella parte bassa del forno e cuocere la torta per 20 minuti. Quindi, trasferirla sulla parte alta e cuocere per altri 10 minuti o finché sarà dorata. Ritirare dal forno, lasciar intiepidire e servire. Ottima anche il giorno dopo o nel cestino del pranzo.
Porzioni:
5 persone