Preparazione:
20 min.
Cottura:
30 min.
Pronta in:
50 min.

Come utilizzare gli avanzi di cotechino? E’ la mia domanda ricorrente del 1° gennaio di qualunque anno, quando mi ritrovo con avanzi di cotechino che non vorrei buttare via. Questa ricetta è una delle risposte, insieme a qualche altra che se ho tempo, pubblicherò presto.

Ingredienti:

  • 1 cespo di radicchio di Chioggia
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1/2 cipolla tagliata sottilissima
  • 300g di cotechino già cotto
  • 100g di robiola

Preparazione:

1Sfogliate e lavate bene il radicchio. Tagliatelo a striscioline sottili e stufatelo in padella con l’olio e la cipolla. Se fosse necessario, aggiungete dell’acqua, 1 cucchiaio o 2, giusto per evitare che si asciughi troppo. Salate e ritirate dal fuoco. Lasciate raffreddare.

2Spellate il cotechino e riducetelo in pezzettini. Unitelo in un una ciotola alla robiola lavorata a crema con una forchetta e quindi anche al radicchio. Amalgamate il tutto con l’uovo e aggiustate di sale e pepe.

3Riscaldate il forno a 180°C.

4Stendete la pasta sfoglia con tutta la carta da forno in una teglia per crostate e farcitela con il composto preparato. Spolverate con il parmigiano e infornate per 30 minuti o finché la superficie sarà dorata. Sfornate, lasciate raffeddare e servite.