Preparazione:
20 min.
Cottura:
30 min.
Pronta in:
50 min.

Questa torta salata alle melanzane è ottima come antipasto saporito per una cena d’estate. Come in tutte le torte salate, gli ingredienti sono tutti sostituibili, ma secondo me il connubio tra mortadella, certosino e melanzane grigliate è perfetto!

Ingredienti:

  • 1 melanzana media
  • sale grosso q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • 1 base di pasta sfoglia (230g)
  • 2 uova

Preparazione:

1Lavare e spuntare la melanzana e tagliarla in fettine sottilissime. Raccoglierle in uno scolapasta e spolverarle con un pugnetto o 2 di sale grosso. Adagiare lo scolapasta su un piatto e un appoggiare un peso sulle melanzane. Lasciarle riposare per 2 ore o finché avranno rilasciato tutto il liquido di vegetazione.

2Sciacquare le melanzane e asciugarle. Riscaldare una piastra e grigliarle da entrambi i lati. Condirle con sale e poco olio di oliva e tenerle da parte.

3Riscaldare il forno a 200°C.

4Srotolare la pasta sfoglia con tutta la carta da forno in una teglia ovale, tonda o rettangolare e ritagliare eventualmente i bordi in eccesso. Adagiare la pasta in eccesso sui lati in modo da rinforzarli. Bucherellare il fondo della pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta.

5Sbattere le uova in una ciotola con un pizzico di sale e 2 cucchiai di formaggio. Versarli sulla pasta sfoglia. Distribuire il certosino su tutta la superficie, un pezzettino affianco all’altro. Unire anche i cubetti di mortadella e per ultime, adagiare sopra le melanzane grigliate scolate dell’olio di condimento, una fettina affianco all’altra. Spolverare con l’ultimo cucchiaio di parmigiano grattugiato e infornare.

6Cuocere per 20 minuti nella parte bassa del forno. Quindi trasferire nella parte alta e finire la cottura per altri 10 minuti o finché la superficie sarà dorata e la casa profumerà di buono. Sfornare, lasciar intiepidire e servire.

Porzioni:

6 persone