30 min.
20 min.
170 min.
Più che una torta salata questo è forse una sorta di timballo alla parmigiana: la pasta sfoglia è infatti farcita con delle melanzane fritte, della salsa di pomodoro, mozzarella e prosciutto. Ottimo piatto unico o se riuscite a resistere alla tentazione e mangiarne solo una fettina, sarà un antipasto delizioso.
Ingredienti:
- 2 melanzane medie
- olio di oliva per friggere
- 200g di salsa di pomodoro
- 100g di mozzarella a fettine
- 50g di prosciutto cotto a fettine
- 2 dischi di pasta sfoglia già scongelata
- 1 tuorlo mescolato a qualche cucchiaio di acqua per spennellare
Preparazione:
1Tagliare le melanzane a fettine di 1/2cm di spessore, cospargerle con il sale grosso e sistemarle in uno scolapasta con un peso sopra. Adagiare lo scolapasta su un piatto o una ciotola più grande in modo da raccogliere il liquido che dovesse fuoriuscire. Lasciar macerare per 2 ore, quindi sciacquare sotto l’acqua corrente e asciugare bene.
2Riempire una padella con 3-4 dita di olio e friggere le melanzane da entrambi di lati, rigirandole e cuocendole finché saranno dorate. Prelevarle con un mestolo forato e lasciarle scolare su della carta assorbente.
3Riscaldare il forno a 180°C.
4Foderare una teglia da torta salata con un foglio di carta da forno. Adagiare sopra il primo disco di pasta sfoglia e sollevare leggermente i bordi. Bucherellare il fondo e quindi disporre le melnzane, la salsa, le fettine di mozzarella e quelle di prosciutto. Coprire tutto con il secondo strato di sfoglia, sigillare bene i bordi con i rebbi di una forchetta e bucherellare la superficie. Spennellare la superficie con il tuorlo mescolato all’acqua.
5Infornare e cuocere la torta salata per 15-20 minuti o finché la superficie diverrà dorata e croccante.
Porzioni:
6 persone