30 min.
100 min.
130 min.
Questa torta salata zucca e pancetta è preparata con una zucca tipo butternut squash, di quelle allungate a forma di pera, che però potete sostituire con il tipo di zucca che preferite. Come base utilizzo una brisèe all’olio che è più leggera e ugualmente saporita di quella al burro.
Ingredienti:
- 125g di farina 00
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di lievito per torte salate (o lievito chimico non aromatizzato)
- 40ml di olio extra vergine di oliva
- 40ml di acqua fredda o q.b.
Preparazione:
1Preparare la brisèe all’olio In una ciotola mescolare farina, sale e lievito. Fare un buco al centro e aggiungere l’olio mescolato all’acqua. Lavorare con le mani l’impasto giusto il tempo di ottenere una palla, aggiungendo ancora acqua se necessario. Avvolgere nella pellicola per alimenti e riporre in forno per 1 ora almeno.
2Preparare il ripieno Riscaldare il forno a 220°C.
3Condire la zucca con un filo d’olio, sale, pepe e metà rosmarino. Adagiare su una placca da forno e infornare per 1 ora circa o finché sarà dorata in superficie e si potrà facilmente perforare con una forchetta.
4Sfornare la zucca e lasciarla raffreddare. Quindi con un cucchiaio prelevare la polpa e trasferirla in una ciotola capiente. Aggiungere parmigiano, 1 uovo, pancetta, noce moscata, panna, ancora sale e pepe e il rosmarino restante. Mescolare bene.
5Assemblare e cuocere la torta salata Riscaldare il forno a 190°C.
6Ritirare la brisèe dal frigo, appiattirla leggermente con le mani e inserirla tra un foglio di carta da forno e la pellicola stessa. Stenderla con un mattarello in un disco dello spessore di 5mm circa e di 25cm di diametro circa.
7Trasferire la base con tutta la carta da forno in uno stampo da 21 o 22cm e foderare fondo e bordi. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e ritagliare la carta forno in eccesso tutto intorno.
8Farcire il guscio di brisèe con il ripieno a base di zucca e livellare bene. Ripiegare verso l’interno la pasta sui lati bordi in modo da creare un bordo uniforme.
9Infornare e cuocere la torta salata per 40 minuti o finché risulterà dorata e compatta anche in superficie.
10Sfornare, lasciar intiepidire e servire.
Porzioni:
6 persone