10 min.
20 min.
30 min.
Avrò visto la mia amica Rita prepara questa torta salata infinite volte, almeno la metà di quelle in cui invadiamo casa sua in tanti e non sappiamo cosa fare per cena. Lei, placida, infila la brisé in forno e nel frattempo prepara il ripieno. In 20 minuti, la casa profuma di buono e nessuno vuole più andarsene!
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta brisé
- 500g di ricotta fresca
- 1 uovo
- 3 cucchiai di parmgiano grattugiato
- sale e pepe macinato fresco q.b.
- 1 pizzico di noce moscata
- 70g di prosciutto cotto a dadini
Preparazione:
1Accendere il forno ventilato a 180°C. Srotolare la pasta brisè su una teglia per pizza o su una leccarda, sollevare leggermente i lati in modo da creare un bordino anche sottile e bucherellare il fondo. Infilarla nel forno caldo.
2Nel frattempo, stemperare la ricotta in una ciotola con una forchetta e aggiungere uovo, parmigiano, sale, pepe e noce moscata. Unire il cotto a cubetti e mescolare il tutto.
3Quando comincerà a dorarsi, all’incirca dopo 10 minuti, ritirare dal forno la base di brisé e versare il composto a base di ricotta e prosciutto. Livellare bene, quindi infornare nuovamente.
4Cuocere la torta salata finché diverrà gonfia e dorata, altri 10 minuti all’incirca. Sfornare, lasciar intiepidire appena e servire.
Porzioni:
6 persone