Preparazione:
20 min.
Cottura:
20 min.
Pronta in:
40 min.

Una torta salata alla ricotta, insaporita dalle olive e resa ancora più interessante dalle acciughe. Ma il segreto sta nelle patate, solo 200g, ma che danno sostanza e sapore a questa ottima torta salata.

Ingredienti:

  • 2 patate medie (200g circa)
  • 200g di ricotta
  • 7-8 filetti di acciughe
  • 2 uova
  • 1/2 mazzetto di prezzemolo tritato

Preparazione:

1Lessare le patate in abbondante acqua per 30 minuti in una pentola normale o per 15 minuti in pentola a pressione. Scolarle, sbucciarle e passarle a passapatate.

2Riscaldare il forno a 200°C. Foderare una teglia rettangolare o rotonda (a seconda della pasta sfoglia che si ha) con della carta da forno e stenderci la pasta sfoglia, lasciandola leggermente debordare. Bucherellare il fondo della pasta e tenere da parte.

3Raccogliere le patate in una ciotola e aggiungere ricotta, acciughe sminuzzate, uova, prezzemolo tritato, succo di limone, olive nere. Mescolare bene, quindi aggiustare di sale e pepe (attenzione a non esagerare sarà già piuttosto salato).

4Versare il composto sulla base di pasta sfoglia, livellare bene e ripiegare i bordi verso l’interno. Infornare e cuocere per 20 minuti o finché si dorerà appena in superficie.

5Sfornare, lasciar intiepidire e servire. Se la si prepara in anticipo, riscaldarla per qualche minuto in forno prima di servirla.

Porzioni:

8 persone