Preparazione:
30 min.
Cottura:
40 min.
Pronta in:
70 min.

Una torta salata saporitissima, da offrire come antipasto o da infilare nel cestino del pranzo. Se non avete tempo per preparare la pasta brisèe, usatene una già pronta.

Ingredienti:

  • 220g di farina
  • 110g di burro freddo
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bicchiere di acqua fredda

Preparazione:

1Preparate la pasta brisèe Nella tazza di un frullatore unite la farina, il burro in cubetti e il sale. Frullate bene spingendo il tasto ad intermittenza 4 o 5 volte, in modo che il burro si sbricioli bene e la farina lo assorba. Ve ne accorgerete perché la farina si ingiallirà. Non frullate troppo altrimenti il burro si surriscalderà.

2Trasferite il composto su una spianatoia, fate un buco al centro e aggiungete l’acqua, qualche goccia alla volta, e lavorate velocemente la farina con le mani. Formate un panetto di pasta, avvolgetelo in un foglio di pellicola da cucina e riponetelo in frigo per almeno mezz’ora.

3Preparate la farcitura In una ciotola capiente rompete le uova e aggiungete il salmone, il caprino sbriciolato e il parmigiano grattugiato. Condite con poco sale (il salmone è già salato), pepe e aneto e mescolate bene il tutto.

4Riscaldate il forno a 180°C. Imburrate e infarinate una teglia da crostata da 23cm.

5Ritirate la pasta brisèe dal frigo, tenetene da parte 1/3 e stendete il resto in un disco da 2mm circa. Forderate con la pasta la teglia imburrata e bucherellate il fondo. Versate la farcitura a base di salmone. Stendete anche la pasta brisèe messa da parte in un disco del diametro leggermente più largo di quello della teglia. Adagiatelo sopra a coprire la farcitura e fate aderire bene i bordi con quelli della base. Richiudete verso l’interno e sigillate bene aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Bucherellate la superficie della quiche in modo che non si gonfi.

6Infornate per 40 minuti finché la quiche sarà leggermente dorata. Sfornate, lasciate raffeddare qualche minuto e servite. Potete servire la quiche anche a temperatura ambiente e conservarla per un paio di giorni in frigo.