30 min.
30 min.
90 min.
Questa quiche al salmone affumicato ben si presta a un antipasto delle feste o a un piatto unico gustoso. Ideale anche se avete del salmone post feste da smaltire.
Ingredienti:
- 300g di farina
- 150g di burro freddo tagliato a cubetti
- 1/2 bicchiere di acqua fredda
- 2 cucchiaini di sale
Preparazione:
1Preparare la pasta brisè: nel secchiello di una planetaria o di un mixer con il gancio dell’impastatrice, versare la farina e il sale e aggiungere il burro freddo tagliato a cubetti. Azionare il robot e aggiungere a filo l’acqua fredda a filo, poco alla volta, fino a quando si formerà un composto compatto che si staccherà dalle pareti del secchiello (non oltre 2 minuti).
2Prelevare il panetto, avvolgerlo nella pellicola da cucina e riporlo in frigo per 1/2 ora almeno.
3Nel frattempo, raccogliere il salmone in una terrina con l’aneto e il succo di limone. Lasciarlo insaporire fino al momento di farcire la torta salata. In un’altra terrina, sbattere le uova con il parmigiano e poco sale e pepe.
4Accendere il forno a 180°C.
5Ritirare la pasta dal frigo, eliminare la pellicola e infilare il panetto tra due fogli di carta da forno. Stenderla in un disco da 26-28cm o in un quadrato da 25X25cm (dipende dalle dimensioni della vostra teglia). Trasferire la base nella teglia (idealmente tonda da 23 o 25cm o quadrata da 20X20) eliminare il foglio di sopra e ripiegare i bordi in modo da creare un guscio di pasta.
6Mescolare il salmone con il composto di uova e formaggio e aggiustare di sale e pepe. Versare il tutto sulla base di pasta brisè.
7Infornare e cuocere la torta salata per 30 minuti o finché diverrà dorata. Sfornare, lasciar raffreddare e quindi servire.
Porzioni:
6 persone