20 min.
40 min.
60 min.
Quando arriva l’autunno ed è stagione di porri, mi piace preparare questa torta salata con patate e pancetta, ottima per un pranzo o una cena in famiglia o per un buffet. Il segreto per gustare i porri è solo uno: cuocerli a fuoco lento, in poco olio, in modo che si ammorbidiscano pian piano e rilascino tutta la loro dolcezza.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia tonda o quadrata (230g)
- 500g di patate
- 3 porri affettati
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 100g di pancetta dolce o affumicata a cubetti
Preparazione:
1Sbucciare le patate e tagliarle a fettine da 5mm di spessore. Cuocerle in acqua bollente per 6 minuti. Scolare, passare sotto l’acqua fredda, scrollare bene l’acqua in eccesso e tenere da parte a raffreddare.
2Stufare i porri in una padella con 1 cucchiaio di olio per 15 minuti. La fiamma dovrà essere medio-bassa e i porri, appunto, si dovranno stufare e non soffriggere. Salare e trasferire in un piatto a raffreddare.
3Nella stessa padella dei porri, rosolare la pancetta per qualche minuto. Eliminare il grasso rilasciato e trasferire nel piatto dei porri. Mescolare.
4Accendere il forno a 200°C. Stendere la pasta sfoglia con tutta la carta da forno in cui è arrotolata, in una teglia da 23 o 25cm di diametro (se necessario, stenderla leggermente con un mattarello infarinato o tra due fogli di carta da forno). Bucherellare il fondo.
5Adagiare le patate sul fondo della sfoglia creando uno strato compatto. Versare sopra i porri e la pancetta e distribuirli equamente.
6In una ciotola sbattere le uova con formaggio, panna, sale, pepe e noce moscata. Versare il composto sopra ai porri e rimboccare i bordi della pasta sfoglia.
7Infornare e cuocere la torta per 35-40 minuti o finché sarà gonfia e dorata. Sfornare e servire ancora tiepida.
Porzioni:
6 persone