30 min.
40 min.
71 min.
Questa torta salata ai funghi si prepara velocemente e con ingredienti facilmente reperibili spesso in frigo. Potete arricchirla con del taleggio, asiago o altro formaggio o, se non seguite una dieta vegetariana, anche con della pancetta o dello speck.
Ingredienti:
- 250g di farina 00
- 125g di burro freddo
- 1 bicchiere di acqua fredda
- 1 cucchiaino colmo di sale
Preparazione:
1Preparare la brisèe: raccogliere nella tazza di un mixer la farina, il burro freddo tagliato a cubetti e il sale. Azionare il mixer e mescolare gli ingredienti per qualche secondo (non oltre un minuto), finché la farina assorbirà il burro e diverrà giallognola. Trasferire la farina in una ciotola capiente, versare qualche cucchiaio di acqua fredda e compattarla appena con le mani fino a formare una palla liscia. Aggiungere altra acqua se necessario, ma non lavorare troppo l’impasto o si surriscalderà. Avvolgere la pasta nella pellicola da cucina e riporlo in frigo per 1 ora.
2Nel frattempo, preparare i funghi: in una pentola imbiondire l’aglio e lo scalogno nell’olio a fuoco medio-basso senza bruciarli. Aggiungere quindi i funghi, mescolare con un cucchiaio di legno in modo che si insaporiscano bene, salarli e peparli. Versare quindi il vino, alzare leggermente la fiamma e lasciar cuocere per 10 minuti o finché i funghi saranno appena morbidi (dovranno ancora cuocere in forno). Al termine della cottura, condire con il prezzemolo tritato ed eliminare l’aglio.
3In una ciotola sbattere le uova con il parmigiano, la panna, sale e pepe.
4Accendere il forno a 180°C. Imburrare una teglia per quiche o crostate da 25cm di diametro.
5Prelevare 3/4 della la pasta brisèe dal frigo e stenderla in un disco di 28-30cm di diametro e spesso 1/2cm circa. Arrotolare il disco sul matterello e quindi srotolarlo delicatamente sulla teglia, facendo aderire bene la base. Ritagliare i bordi in modo che siano della stessa altezza. Bucherellare il fondo della torta e riporla in frigo nuovamente.
6Ritirare dal frigo il resto della pasta brisèe e stenderla in un disco largo. Con una rotella per pizza, ritagliare 8 strisce.
7Ritirare la base dal frigo e distribuire sul fondo i funghi. Versare sopra il composto di uova e formaggio e decorare con le strisce, sistemandole a griglia. Spennellare con il tuorlo mescolato al latte e infornare.
8Cuocere le torta salata per 35-40 minuti o finché diverrà gonfia e di un bel colore dorato. Sfornarla e lasciarla intiepidire. Servire tiepida o a temperatura ambiente.
Porzioni:
8 persone