20 min.
30 min.
50 min.
Se avete dei cuori di carciofo congelati e della pasta sfoglia già pronta, vi ci vorrà davvero un attimo a preparare questa torta salata ai carciofi. Ottima anche per i vegetariani.
Ingredienti:
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 300g di cuori di carciofo (anche congelati) affettati sottili
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1/2 mazzetto di prezzemolo tritato fresco
Preparazione:
1Imbiondire l’aglio nell’olio senza che si bruci e aggiungere i carciofi. Rosolarli a fuoco vivace nell’olio per qualche minuto, quindi versare il vino e sfumare. Proseguire la cottura per 10 minuti, condire con sale, 1 pizzico di pepe e 1 manciata di prezzemolo. Tenere da parte ad intiepidire.
2Nel frattempo, sbattere le uova con il parmigiano, condire con sale, pepe e noce moscata. Aggiungere la mozzarella a dadini.
3Accendere il forno a 200°C. Srotolare la pasta sfoglia e stenderla con tutta la carta da forno sul fondo e bordi di una teglia rotonda da 23cm di diametro. Bucherellarla con una forchetta.
4Distribuire i carciofi sulla pasta sfoglia in modo da coprire equamente tutta la superficie. Versare sopra il composto di uova. Spolverare con un’ultima manciata di parmigiano.
5Infornare e cuocere la torta salata per 30 minuti o finché diverrà gonfia e dorata. Sfornare, lasciar intiepidire e servire.
Porzioni:
8 persone