30 min.
15 min.
75 min.
Questa torta ai carciofi velocissima è insaporita da prosciutto cotto e scamorza e cotta “al contrario” ovvero con la pasta sfoglia sopra. In questo modo la verdura rimarrà morbida e la sfoglia invece non perderà croccantezza. Basterà girarla et voilà, il gioco è fatto!
Ingredienti:
- 3 cuori di carciofi già puliti ed affettati
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 3-4 foglioline di menta
- 1/2 bicchiere di vino bianco
Preparazione:
1Imbiondire l’aglio nell’olio e aggiungere i carciofi. Rosolarli per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno in modo che si insaporiscano bene. Sfumare con il vino, aggiungere mezzo bicchiere d’acqua, coprire e lasciar cuocere a fuoco medio-basso per 20-30 minuti o finché saranno morbidi. Salare, pepare, spolverizzare con prezzemolo e menta. eliminare l’aglio.
2Riscaldare il forno a 180°C.
3Imburrare leggermente e spolverizzare con il pangrattato una teglia per torte salate. Versarci dentro i carciofi e distribuirli su tutta la superficie. Unire il prosciutto cotto e la mozzarella e coprire il tutto con la pasta sfoglia. Rimboccare la sfoglia dai lati, in modo che i bordi siano infilati per bene dentro la teglia.
4Bucherellare la sfoglia e ungerla con poco olio e acqua. Infornare nella parte alta del forno e cuocere per 12 minuti o finché diverrà dorata. Sfornare, lasciar intiepidire, rovesciare et voilà!
Porzioni:
6 persone