15 min.
40 min.
55 min.
Questa torta salata agli asparagi, cotto e robiola è un ottimo antipasto o piatto unico per un pranzo di primavera. Per conservare il colore brillante degli asparagi, non dimenticate di passarli sotto l’acqua fredda una volta cotti.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia scongelato
- 100g di asparagi verdi
- 4 uova
- 100ml di panna o crème fraîche
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Preparazione:
1Pulire gli asparagi, raccoglierli in un mazzetto e lessarli in una padella alta e stretta, avendo cura di tenere le punte fuori dall’acqua. Il tempo di cottura dipenderà dallo spessore degli asparagi, dai 3 agli 8 minuti, dovranno essere morbidi ma non sfatti. Scolarli e passarli sotto l’acqua fredda in modo da fermare la cottura.
2Nel frattempo, preparare una frittatina veloce sbattendo le uova con la panna, le erbe di Provenza, sale e pepe e cuocendola nell’olio di oliva. La frittata dovrà appena essere cotta e non dorarsi troppo.
3Riscaldare il forno a 180°C.
4Srotolare il foglio di pasta sfoglia in una teglia, bucherellare il fondo e distribuire sopra prima il prosciutto, quindi la robiola ben stemperata con una forchetta e dunque gli asparagi. Coprire con la frittatina adagiata sopra e infornare per 35 minuti.
Porzioni:
6 persone