20 min.
60 min.
200 min.
Ecco la mia ricetta della tradizionalissima torta Sacher austriaca: una deliziosa torta al cioccolato farcita con marmellata di albicocche e ricoperta da una ganache al cioccolato. Nella mia variante, aggiungo anche 1 cucchiaio di caffè, ma è facoltativo e potete eliminarlo se preferite.
Ingredienti:
- 200g di cioccolato fondente al 60%
- 6 uova medie
- 310g di zucchero semolato
- 150g di mandole tritate in farina
- 1 cucchiaino di caffè solubile sciolto in 1 cucchiaio di acqua (facoltativo)
- 6 cucchiai di marmellata di albicocche
Preparazione:
1Riscaldare il forno a 180°C e imburrare uno stampo per torte a cerniera da 23cm di diametro.
2Sciogliere i 200g di cioccolato a bagnomaria.
3Superare 5 uova e raccogliere i tuorli in una ciotola insieme all’uovo intero rimasto e lo zucchero. Sbatterli con delle fruste elettriche finché saranno gonfi e chiari.
4Lavare e asciugare perfettamente le fruste elettriche e sbattere gli albumi a neve ferma in un’altra ciotola.
5Unire la farina di mandole, il cioccolato fuso e il caffè alla ciotola con i tuorli. Incorporare gradualmente e delicatamente gli albumi. Quindi versare il composto nello stampo imburrato.
6Infornare e cuocere per 1 ora o finché un stecchino infilato al centro della torta viene fuori pulito e asciutto. Negli ultimi 20 minuti, coprire la torta con un foglio di stagnola in modo che non si bruci. Sfornare, aprire lo stampo a cerniera e lasciar raffreddare.
7Riscaldare la marmellata in un pentolino e spennellarla sulla torta.
8Sciogliere insieme a bagnomaria i 100g di cioccolato insieme al burro. Mescolare finché raggiungeranno la consistenza di una crema densa.
9Versare la crema sulla superficie della torta completamente fredda e distribuirla in modo uniforme anche sui lati, con una spatola di silicone o un cucchiaio di legno. Lasciar riposare per qualche ora, quindi servire.
Porzioni:
10 persone